La nostra Azienda

La nostra storia

La storia di FBT inizia nel 1985 a Tombolo in provincia di Padova, comune situato al confine con le provincie di Treviso e Vicenza. La denominazione iniziale era “F.B.T. Tornitura snc”. Fu fondata da 3 soci con alle spalle molti anni di esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche dei metalli. Tra i soci fondatori anche Roberto Andretta padre dell’attuale titolare dell’azienda Cristiano Andretta.

Tornitura tourning fresatura milling vintage

Nel 1991 si trasferisce in via Sant’Antonio 50 a Tombolo, nell’attuale sede legale ed operativa, nella nuova zona industriale al confine con Cittadella. Nel 1997 si modifica la compagine societaria diventando socio unico Roberto Andretta.

L’azienda dispone di una struttura di 1500 mq e un’ampia zona esterna di più di 2000 mq di cui la maggior parte con copertura fissa per garantire la massima sicurezza dei materiali stoccati e in fase di movimentazione, carico e scarico.

FBT oggi

Nel 2008 l’azienda viene acquisita dal figlio Cristiano Andretta e la ragione sociale viene cambiata nella forma attuale in “FBT srl società unipersonale di Cristiano Andretta” in via S. Antonio 50, Tombolo – Padova, Telefono 0499470140, e-mail info@fbtlavorazionimeccaniche.com

Qualità

Nel 2018 FBT srl ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 con TUV SUD Italia. Il campo di applicazione è “Lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura e taglio su specifica del cliente per componenti metallici del settore automotive e del settore macchine movimento terra”. Settore IAF 17.

Il processo di implementazione del sistema di gestione per la Qualità ha portato alla definizione di procedure, istruzioni e regolamenti interni che garantiscono il rispetto dei più alti livelli di standard qualitativi richiesti dai Clienti e dal mercato. Ha coinvolto tutta l’azienda e i dipendenti in un percorso di crescita, consapevolezza e condivisione dei principi della Qualità.

Estratto dalla “Politica per la Qualità”:

La nostra “Visione”

Noi attribuiamo grande importanza alla Qualità ed alla Soddisfazione del Cliente in tutte le sue manifestazioni: Prodotto, Servizio, Processo, Organizzazione. Per noi la Qualità costituisce un forte “Credo” imprenditoriale e fonte di grande motivazione all’impegno per la continuità nel tempo di FBT e l’immagine di noi stessi all’esterno. Il miglioramento continuo deve diventare la direttrice del nostro lavoro quotidiano e la soddisfazione dei nostri clienti e l’immagine che essi hanno di noi deve diventare la luce a cui puntare.

La Politica per la Qualità

Per mettere in pratica la nostra “Visione” abbiamo deciso di definire, formalizzare, attuare e revisionare periodicamente una chiara “Politica per la Qualità” alla quale tutti in FBT devono attenersi. Questa “Politica”viene presentata e spiegata in occasione di appositi incontri e illustrata ad ogni dipendente fin dal momento dell’assunzione affinché la “Politica”sia comunicata, compresa e attuata.

I nostri servizi

La principale attività riguarda lavorazioni meccaniche conto terzi di tornitura, fresatura, foratura e taglio di prodotti in alluminio, acciaio, ghisa ed altri materiali metallici finalizzati alla produzioni in serie ma anche per piccoli lotti o campionature.

Per i settori:

  • Undercarriage – Componenti metallici per macchine movimento terra
  • Automotive
  • Componenti metallici per ogni settore

Le nostre macchine

Tutte le lavorazioni sono eseguite con macchine CNC, torni e frese a 4 assi ad alta precisione, con elevati standard di qualità a seguito di programmi di lavorazione creati con CAD/CAM.

Il parco macchine è in continua crescita e rinnovamento negli anni, compresa la recente acquisizione di macchine che integrano tecnologie robotizzate, che testimonia la vocazione aziendale alla continua ricerca di soluzioni innovative per garantire sempre il miglior servizio al Cliente.

I nostri controlli

I controlli e collaudi sono effettuati con frequenze e modalità concordate con il Cliente utilizzando strumenti ad alta precisione, monitorati e tarati secondo procedure definite.

Nel 2016 è stato introdotto l’utilizzo di una macchina di misura a coordinate (CMM) per controlli tridimensionali con precisione al centesimo di millesimo di millimetro (0,00005 mm) e volume di misura di 500 x 580 x 500 mm (X/Y/Z) e collocata nell’apposita sala controlli e collaudi predisposta ad-hoc secondo specifiche condizioni ambientali.